Seleziona una pagina

Centro malformazioni vascolari – ASM Onlus

Home » Centro malformazioni vascolari – ASM Onlus

Le anomalie vascolari non sempre guariscono, ma le cure possono migliorare la vita dei pazienti e delle loro famiglie. Senza Cicatrici sul cuore.

Centro di riferimento per la laserterapia e laserchirurgia, il Magenta Medical Center è dotato di laser vascolari e apparecchiature di ultima generazione per la diagnostica e la cura non invasiva; tecnologia ed esperienza sono inoltre messe a disposizione del Centro Malformazioni Vascolari ASM-Onlus.

Una malformazione vascolare è un difetto di “costruzione” delle strutture vascolari di un’area del corpo, che si verifica nel corso della vita intrauterina e si manifesta dopo la nascita, fatta eccezione per le forme più severe, che possono essere diagnosticate anche in gravidanza.

Le anomalie possono essere differenti, a seconda dei vasi interessati prevalenti:

venose, che si presentano come puntini rosso/bluastri o come vene dilatate o varicose

artero-venose, in cui vasi a pressione differente entrano in comunicazione, creando tumefazioni caratterizzate da crescita rapida

linfatiche, composte da sacche contenenti liquido trasparente (la linfa), frequenti su volto e collo

capillaro-venose, in cui la trama vascolare anomala è finissima e conferisce un colore rosso/rosato all’area.

Possono essere anche frutto della coesistenza di più tipi di vasi e presentarsi in modo diverso: da un puntino rosso, ad una macchia più estesa, da una vera e propria vena dilatata ad una piccola massa.

Lo Specialista del Centro Malformazioni Vascolari affianca il paziente, indicando gli esami da effettuare e il trattamento da seguire, eventualmente coordinando la cooperazione di più Specialisti. Il paziente riceve inoltre indicazioni sui corretti comportamenti da adottare ed è guidato dove si identificano forme più severe da trattare con urgenza.

La prima visita consente di tipizzare le anomalie vascolari mediante luce polarizzata, ecografia, ecodoppler e mappatura con tecnologia Vidix Vtrack, consentendo l’elaborazione sequenziale delle immagini dermatoscopiche e fotografiche, per impostare e monitorare il percorso di cure.

Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni

Telefono

+39 02 439 11 647

Email

info@magentamedicalcenter.com

Indirizzo

Corso Magenta 46 – 20123 Milano

Privacy Policy