Dott.ssa Alessia Nasisi

Dott.ssa Alessia Nasisi

Nata a Milano è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2003

Esperienze e formazione:

  • Tirocinio svolto nel reparto di Medicina Interna del Policlinico di Milano.
  • Medico volontario nel reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale S. Giuseppe di Milano
  • Esperienza lavorativa presso Ospedale San Carlo Borromeo di Milano nel reparto di Oncologia Medica .
  • Responsabile in Oncologia Medica del data manegement del gruppo gastroenterico all’interno dell’U.O.C. E’ stata responsabile organizzativa del servizio di cronochemioterapia e si è occupata direttamente della conduzione degli studi di farmacocinetica coordinati dal Nucleo Operativo di Cronobiologia e Terapie Integrate Locoregionali.
  • Nel 2006 assegnazione di 1 borsa di studio annuale nell’ambito della Rete Oncologica Lombarda (ROL) in relazione al progetto di ricerca finalizzato “Progetto Operativo del Progetto prototipale macroarea 4 – cura della persona malata, interscambio d’esperienza e teleconsulto”
  • Dal 2007 ha partecipato al progetto “Temporal Genomic for tailored chronotherapeutic (TEMPO) “ all’interno del 6° Progetto Quadro della Comunità Europea. Per questo progetto è stata responsabile della gestione dei campioni biologici (sangue e tessuti) e della creazione del data base e tissue bank del progetto della Comunità Europea per la gestione e l’analisi delle informazioni genetiche, cliniche e terapeutiche dei pazienti affetti da tumore del colon-retto. Per tale ragione ha lavorato c/o il Laboratorio di Cronobiologia dei Tumori dell’Ospedale Paul Brousse di Villejuif  a Parigi  diretto dal Prof. Francis Levì per alcuni mesi e le è stata assegnata una borsa di studio finanziata dal Progetto Europeo dal 2007 al 2010.
  • Dal 2010 al 2017 collaboratrice nell’Ambulatorio per diagnosi e cura dei tumori del polmone, dell’apparato ginecologico e urologico .
  • Specializzazione in Farmacologia Medica c/o Università degli Studi di Milano nel 2017
  • Dal 2009 al 2011 ha frequentato l’Ambulatorio per la prevenzione dei Melanomi c/o Ospedale Niguarda di Milano nell’ambito di un progetto presentato dall’ Ospedale S. Carlo di Milano ed approvato dalla Regione Lombardia come da allegato 5 DGR 1137 del 23.12.2010.” Progetto per l’attivazione di un ambulatorio di dermatologia oncologica nell’ambito del Dipartimento Oncologico dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano” propone l’attivazione e lo sviluppo di un ambulatorio finalizzato alla diagnosi del melanoma all’interno del Dipartimento Oncologico dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano ed elemento realmente molto innovativo, la stretta collaborazione tra l’Ospedale San Carlo Borromeo e l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, per la nostra consulenza telematica (teleoncologia cutanea).
  • Nel 2011 e 2012 master in dermoscopia per la valutazione delle lesioni pigmentate cutanee melanocitarie e non melanocitarie nell’obiettivo della prevenzione del melanoma cutaneo.
  • Dal Novembre 2011 ha avviato ambulatorio di mappatura nevi per la prevenzione dei melanomi cutanei c/o l’Ospedale San Carlo di Milano.

Dal 2018 lavora anche presso il Magenta Medical Center dove prosegue la sua attività di dermatoscopia per la valutazione delle lesioni cutanee nello screening dei melanomi mediante dermatoscopio ad epiluminescenza digitale total body photography di ultima generazione.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH