Vaporizzazione collo dell'utero
Oggi è possibile ricorrere al laser chirurgico per l’ablazione (ossia la distruzione o vaporizzazione) delle cellule anomale.
Sebbene il laser possa essere impiegato nel trattamento di lesioni benigne della cervice quali l’ectopia, l’ectropion e l’endometriosi cervicale, la vaporizzazione del collo dell’utero è una tecnica utilizzata in ginecologia per la cura delle cellule cancerose e pre-cancerose della cervice (neoplasia intraepiteliale cervicale (CIN).
Il laser viene utilizzato nella terapia di alcune patologie, come le infezioni virali della cervice uterina, della vulva, della vagina e per le alterazioni cellulari.
Il raggio laser scalda e vaporizza in maniera istantanea il tessuto anormale, così da non danneggiare il tessuto sano circostante.
La tecnologia del Magenta Medical Center prevede l’utilizzo del laser CO₂ che sostituisce il tradizionale intervento chirurgico tramite bisturi. Le possibilità di complicazioni sono estremamente ridotte e la precisione dell’intervento è millimetrica.
Le percentuali di successo del trattamento laser nelle lesioni cutanee preneoplastiche e nelle infezioni virali è superiore al 90%.
Il trattamento viene effettuato ambulatoriamente, in anestesia locale.
I principali vantaggi di questa tecnica sono:
- Elevata efficacia;
- Intervento in Day Hospital;
- Campo chirurgico senza perdita di sangue;
- Rapida guarigione anche in presenza di un’ampia area da trattare.