Mappatura dei nei con videodermatoscopio a epiluminescenza digitale Milano
La mappatura dei nei con videodermatoscopio a epiluminescenza digitale è un esame non invasivo che serve ad osservare la struttura dei nei e del derma, al fine di individuare la presenza di eventuali anomalie dei nei oppure delle lesioni cutanee. Può essere anche usato per evidenziare la presenza di melanoma o altri tumori della pelle.
Come si esegue Mappatura dei nei con videodermatoscopio a epiluminescenza digitale nel nostro studio a Milano
Per eseguire questo esame si utilizza un video dermatoscopio digitale, il medico dunque procede applicando un sottile strato di gel o olio minerale sulla pelle per rendere più trasparente la superficie cutanea.
Poi osserva i nei o le lesioni con lo strumento, che ingrandisce l’immagine e permette di esaminare anche le strutture più profonde.
Le immagini vengono salvate su supporto digitale, in questo modo è possibile confrontare i risultati nei controlli successivi e valutare se ci sono stati cambiamenti nel tempo.
La mappatura dei nei prevede la fotografia sistematica di tutta la superficie corporea. Le immagini ad alta definizione permettono di monitorare i nei e di individuare nuove lesioni.
L’esame si svolge in ambulatorio, e non richiede alcuna preparazione specifica prima di sottoporvici.
A cosa serve Mappatura dei nei con videodermatoscopio a epiluminescenza digitale
La mappatura dei nei con videodermatoscopio a epiluminescenza digitale permette di andare a:
- Osservare in dettaglio le caratteristiche dei nei;
- valutare lesioni cutanee sospette;
- monitorare nel tempo i cambiamenti di forma, dimensione o colore dei nei;
- rilevare precocemente melanomi o altri tumori della pelle.
La mappatura è indicata in particolare per persone con numerosi nei, familiarità per melanoma, pelle chiara o altri fattori di rischio e consente controlli regolari e riduce il rischio di diagnosi tardive.
Le immagini archiviate consentono al medico di confrontare i controlli nel tempo e di concentrarsi solo sulle lesioni che mostrano modifiche sospette, evitando asportazioni non necessarie.
L’esame è sicuro non ha controindicazioni e viene consigliato caso per caso, in base ai fattori di rischio o alla presenza di lesioni che meritano osservazione.
