Uroflussometria Milano
L’uroflussometria è un esame diagnostico che viene effettuato in giornata e che serve per valutare il flusso urinario e consente di misurare come e quanto velocemente le urine vengono espulse durante la minzione.
Come si esegue Uroflussometria nel nostro studio a Milano
L’uroflussometria si svolge in ambulatorio e prevede che il paziente urini all’interno di un imbuto collegato a un apparecchio che registra la quantità e la velocità del flusso urinario. Non è invasivo e si svolge come una normale minzione.
Il sistema registra il volume emesso e il tempo impiegato, producendo un grafico. In base all’andamento del tracciato, il medico può valutare eventuali anomalie nel flusso. Dopo l’esame, spesso viene eseguita un’ecografia per verificare se la vescica si è svuotata correttamente.
Per fare l’esame il paziente deve arrivare all’esame con la vescica piena, ma senza esagerare. Di solito si consiglia di bere circa un litro d’acqua non gassata nell’ora o nelle due ore precedenti e di non urinare subito prima. Se la vescica è troppo piena o troppo vuota, infatti, l’esame può risultare non attendibile.
A cosa serve Uroflussometria
L’uroflussometria è un esame che si impiega in diverse casistiche. Nello specifico, il medico lo può consigliare quando il paziente denuncia delle difficoltà a urinare come:
- Sensazione di incompleto svuotamento della vescica.
- Flusso debole o intermittente.
- Gocciolamento dopo la minzione.
- Incontinenza urinaria.
Questo esame, infine, può essere utile per individuare problemi come delle infezioni urinarie ricorrenti; calcoli o ostruzioni delle vie urinarie; restringimenti uretrali e ipertrofia prostatica (ingrossamento della prostata)
