Malformazioni vascolari in età pediatrica Milano
Le malformazioni vascolari tipiche dell’età pediatrica sono lesioni ai vasi sanguigni benigne e congenite – dunque presenti alla nascita – che possono però manifestarsi a distanza di settimane, mesi o anni dal momento del parto, continuando a crescere nel tempo.
A seconda del vaso alterato, le malformazioni possono essere capillari, linfatiche, arterovenose o miste. Il primo approccio alla malformazione vascolare in età pediatrica è di tipo multidisciplinare poiché la presenza di lesioni vascolari, in casi accompagnati da sintomatologia specifica, può essere indizio di una sindrome ereditaria.
Una volta tracciato il quadro dell’alterazione si procede alla valutazione del rischio, che può non sussistere, tradursi in un disagio di tipo estetico o manifestare disturbi di tipo funzionale.
Terapia
L’approccio terapeutico alla malformazione vascolare pediatrica dipende da diversi fattori e va dunque valutato caso per caso, tenendo in considerazione il tipo di malformazione, la posizione, l’età del paziente e le risposte ai trattamenti disponibili.
Le terapie in uso, in particolare, prevedono l’intervento chirurgico di rimozione dell’alterazione vascolare, l’uso di tecnologia laser che selezionando l’emoglobina del vaso patologico ne provochi la chiusura, la via farmacologica o la somministrazione di terapie sclerosanti.