Lifting

LIFTING

L’invecchiamento del volto e del collo si accompagna ad una perdita di tono dei tessuti che è causa della comparsa di profonde rughe di espressione e del conseguente assottigliamento del tessuto adiposo che toglie morbidezza e “pienezza” alle linee facciali, sottolineandone gli inestetismi.

Va ricordato che i processi di invecchiamento sono personali e soggettivi e sono dovuti a fattori genetici o, in alcuni casi, anche a precedenti patologie, ma essi possono essere contrastati e risolti con interventi come il lifting, trattamento conosciuto anche con i nomi di ritidectomia, ritidoplastica o lift facciale.

L’obiettivo dell’intervento estetico è quello di rideterminare il posizionamento dei volumi del volto grazie alla rimozione della cute in eccesso effettuata tramite incisioni nascoste (dietro l’orecchio o tra i capelli). Il risultato sarà quello di una pelle del viso e del collo molto più tonica e, quindi, anche più giovane.

Il lifting è un’operazione in cui il ruolo del chirurgo plastico è di fondamentale importanza in quanto lo specialista dovrà soddisfare le esigenze dei pazienti e consigliare loro la tipologia di intervento (mini o full face) alla quale ricorrere per risolvere il problema .

Generalmente, questo trattamento di chirurgia estetica è consigliato per pazienti di età compresa tra i 40 ed i 70 anni ed è sempre preceduto da una visita specialistica, con la quale il chirurgo valuterà le condizioni della pelle del paziente e raccoglierà tutte le informazioni necessarie per organizzare anche la fase pre-operatoria, a seconda del caso specifico da trattare.

Trattandosi di un intervento chirurgico che richiede un grado elevato di precisione esecutiva, solitamente viene effettuato in anestesia generale con una notte di degenza in Casa di Cura per prevenire qualsiasi situazione controindicata.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH