Seleziona una pagina

Couperose e Rosacea

Home » Terapia e chirurgia » Dermatologia » Couperose e Rosacea

Couperose e Rosacea: impariamo a conoscerle

Sono due problemi legati alla presenza di capillari dilatati e reattivi della cute del volto. Nel primo caso prevale una situazione di disagio legata alla comparsa di rossore ai minimi cambiamenti di temperatura dell’ambiente (dal freddo al caldo per lo più) o dall’assunzione di alcool o cibi che provochino vasodilatazione, nel secondo caso si sommano altre problematiche: la comparsa di eruzioni cutanee (tipo brufoli) ed un generalizzato stato infiammatorio della regione del naso e degli zigomi.

Per entrambe la componente di reattività vascolare può essere corretta dal trattamento con laser vascolari, come il Dye laser 595 nm o il 532 nm IP. La progressiva fotocoagulazione (cioè l’eliminazione attraverso la luce laser), che avviene in due-tre sedute riduce rossori e reattività cutanea togliendo quelle fastidiose manifestazioni.

Nel caso della rosacea si riducono sino a scomparire anche le eruzioni cutanee, che corrispondono a piccole infezioni lungo i capillari dilatati.

Una annotazione a parte: anche il rinofima, che è un ispessimento generale dei tessuti del naso con sovrapproduzione sebacea e la formazione di grosse ghiandole sebacee e cisti è spesso legato alla rosacea. Il modo più efficace per ottenere il ripristino degli spessori della cute è attraverso il rimodellamento con laser CO2 sino all’assottigliamento di tutta la componente ipertrofica ed il trattamento con Dye laser 595 nm per impedire che il tessuto, una volta guarito, possa ispessirsi nuovamente.

Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni

Telefono

+39 02 439 11 647

Email

info@magentamedicalcenter.com

Indirizzo

Corso Magenta 46 – 20123 Milano

Privacy Policy