Bendaggio funzionale (Kinesio Taping)

Bendaggi funzionali

Il Kinesio Taping è un bendaggio adesivo elastico che agisce sul muscolo riallineando l’articolazione e corregge la postura.

Il bendaggio funzionale è un tipo di fasciatura dinamica in grado di fornire un’immobilizzazione parziale; ciò significa che non inibisce il fisiologico movimento di un’articolazione, ma arresta qualsiasi forza che può cagionare  un danno alla struttura.

Attraverso un effetto terapeutico biomeccanico, il taping riduce la possibilità di infortuni ed agisce sulla circolazione venosa e linfatica, riducendo infiammazioni, edemi e sintomatologia dolorosa.

Rispetto alle fasciature di tipo contenitivo, il bendaggio funzionale utilizza bende adesive che non interferiscono con la fisiologica articolarità con il conseguente vantaggio di non causare ipotrofie muscolari e di conservare il coordinamento tra articolazioni ed i muscoli, a livello preventivo e  riabilitativo post-trauma.

Il Kinesio Taping svolge tre azioni, di seguito ascrivibili:

  • esterocettiva: la benda, perfettamente aderente alla cute stimola i recettori del movimento;
  • meccanica, in quanto consente di conservare il coordinamento tra il segmento sano e quello leso;
  • psicologica, la benda dà sicurezza.

Ricorrere al bendaggio funzionale è sempre una decisione medica: lo specialista lo può consigliare in seguito ad un trauma distorsivo od una  lesione muscolare od una microfrattura.

Per chi accusa problemi di allergia ai collanti, è bene evitare l’utilizzo della bendatura.

 

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH