Seleziona una pagina

Vaginismo

Il vaginismo consiste in un disturbo sessuale che determina una contrazione involontaria dei muscoli che circondano la vagina i quali, nella fase di eccitazione sessuale, invece di rilassarsi si contraggono, rendendo impossibile la penetrazione.

Le cause sono quasi totalmente psicologiche, anche se possono essere fisiche: in caso di traumatismi dovuti a infezioni recidivanti mal curate, da una reattività neurobiologica all’ansia, da traumi da abuso e da cicatrici da parto.

Infatti, il vaginismo può manifestarsi quando, a seguito di precedenti esperienze sessuali, il dolore fisico provato è stato tale da generare nella donna il timore che il fenomeno si possa ripetere, oppure esso può essere conseguenza di vere e proprie ansie psicologiche.

La componente fisica e psichica del vaginismo sono difficilmente distinguibili, si generano e si mantengono a vicenda in un continuo loop.

A chi è consigliata la terapia ed in quali circostanze risulta adeguata? In questo caso, a livello anatomico, l’apparato genitale femminile non presenta anomalie.

La donna  che soffre di vaginismo, infatti, si sente eccitabile ed è capace di raggiungere l’orgasmo mediante o la stimolazione del clitoride o attraverso specifici giochi erotici, che consentono una normale lubrificazione vaginale.

Le donne affette da questo disturbo sessuale, quindi, pur potendo raggiungere il massimo livello di piacere, sono impossibilitate ad avere una penetrazione. Spesso, vengono riscontrate difficoltà anche se le pazienti si sottopongono ad una completa visita ginecologica.

Come si cura il vaginismo? La soluzione al vaginismo consiste in un percorso psico-sessuologico di 8/10 sedute, sia individuali e sia di coppia, nelle quali lo specialista prescriverà esercizi precisi e mirati per il superamento del problema ed il raggiungimento dell’obiettivo di promuovere una sessualità positiva ed efficace, volta alla ricezione del piacere completo.

Spesso la richiesta di aiuto avviene nei matrimoni “bianchi” (“non consumati”), quando la coppia desidera raggiungere una intimità completa e/o avere un figlio.

Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni

Telefono

+39 02 439 11 647

Email

info@magentamedicalcenter.com

Indirizzo

Corso Magenta 46 – 20123 Milano

Privacy Policy