Seleziona una pagina

Urologia

Home » Terapia e chirurgia » Urologia

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile, degli organi genitali maschili esterni e dell’apparato riproduttivo maschile.

La visita urologica è una visita specialistica – non dolorosa e non invasiva – che viene effettuata dall’urologo: nell’uomo sono tenuti sotto controllo gli organi del pene, la prostata, i testicoli e le vescicole seminali.

Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano le malattie tumorali dell’apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il cancro della prostata (il tumore più riscontrato negli uomini), la calcolosi urinaria e i disturbi della minzione.

Lo specialista urologo nella prima fase della visita provvederà a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente facendo domande circa l’alimentazione abitualmente seguita, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica, l’eventuale vizio del fumo, altri casi in famiglia di patologie urologiche, e, infine, sulla vita sessuale.

Se il paziente è uomo, l’urologo procederà a un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna; in particolare, viene effettuato il controllo della prostata.

Presso il Magenta Medical Center, in ambito urologico, è possibile effettuare:

Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni

Telefono

+39 02 439 11 647

Email

info@magentamedicalcenter.com

Indirizzo

Corso Magenta 46 – 20123 Milano

Privacy Policy