Seleziona una pagina

Asportazione condilomi

Home » Terapia e chirurgia » Urologia » Asportazione condilomi

I condilomi o “creste di gallo” (Papilloma virus) costituiscono un’infezione virale trasmessa sessualmente. Sono molto comuni e possono portare anche alla formazione di verruche. Essi si presentano come dei piccoli polipi biancastri visibili sulla cute e/o sulla mucosa: inizialmente sono di minima grandezza ma, se non curati, possono crescere sino a raggiungere le dimensioni paragonabili a piselli.

In genere, nell’uomo si possono trovare sul glande, sul pene e lungo il frenulo mentre, nella donna, queste escrescenze compaiono nella zona genitale e si possono riscontrare o esternamente (sulla vulva o sull’ano) oppure internamente (vagina e cervice).

I condilomi possono essere asintomatici o, di contro, causare pruriti ed irritazioni. A seconda del sottotipo di papilloma virus, c’è la probabilità che si possa manifestare un’evoluzione in formazioni cancerose e, fatta eccezione per alcuni casi,  i condilomi non guariscono spontaneamente. La diagnosi precoce è lo strumento più efficace per il loro trattamento.

Per la loro cura si può ricorrere a diverse terapie, partendo dalla considerazione dello stadio in cui essi si trovano. Infatti, se diagnosticati in una fase iniziale, per la loro eliminazione potrebbero bastare l’applicazione di gel, creme antivirali o preparati chimici applicati dal Medico Specialista.

Tuttavia, se non sono stati trattati in tempo o qualora le terapie farmacologiche non abbiano avuto buon esito, per la loro eliminazione potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente.

Nel caso in cui essi siano molto estesi, possono essere eliminati in anestesia totale grazie all’applicazione della Terapia Laser.  Successivamente e comunque dopo pochi giorni dal trattamento, i pazienti possono riprendere lo svolgimento delle normali attività quotidiane, senza nessun problema.

Terapie alternative al laser sono: la Crioterapia (uso di azoto liquido per congelare i condilomi e rimuoverli), Elettrochirurgia (l’elettro-cauterizzazione dei condilomi) oppure l’intervento chirurgico.

Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni

Telefono

+39 02 439 11 647

Email

info@magentamedicalcenter.com

Indirizzo

Corso Magenta 46 – 20123 Milano

Privacy Policy