Blefaroplastica

Blefaroplastica

Una palpebra “appesantita” può rappresentare un problema funzionale oltre che estetico, poichè limita il campo visivo ed obbliga ad attivare altri muscoli mimici del volto provocando, tra le altre cose, la comparsa di rughe sulla fronte.

Il disturbo può colpire sia la parte superiore sia quella inferiore della palpebra e contribuisce a conferire, in generale, un aspetto senescente anche ad un viso giovane.

Dalla visita specialistica, il medico potrà programmare la necessità e le eventuali modalità di intervento sulla palpebra. Nel caso specifico, i risultati dell’operazione determinerebbero un miglioramento generale dell’aspetto dello sguardo (alleggerito grazie alla rimozione della pelle eccedente) ma, soprattutto, eviterebbe all’occhio di affaticarsi.

Si tratta di un intervento semplice ma che richiede, comunque, la mano di un chirurgo esperto al fine di poter rimodellare la cute (della palpebra superiore ma anche dell’inferiore) e, quando è il caso, di procedere alla rimozione delle “ernie adipose”, che gravano sui tessuti della palpebra aumentandone l’appesantimento.

In generale, l’intervento dura circa un’ora e l’incisione necessaria sarà praticata nelle curva della pelle, in modo da garantire che il taglio non venga visivamente percepito ma risulti completamente nascosto.

Qualora non vi siano controindicazioni, il paziente sarà sottoposto ad operazione in anestesia locale ed in regime ambulatoriale e rientrerà a casa dopo alcune ore di osservazione, con l’unica indicazione di usare un paio di occhiali da sole.

Non trattandosi di una procedura invasiva,  l’operato potrà riprendere normalmente lo svolgimento delle proprie attività consuete. Le cure domiciliari sono semplici ed i punti vengono rimossi dopo 3-4 giorni, tempo trascorso il quale già saranno visibili i buoni risultati.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH