Cellulite
Gli accumuli adiposi, i pannicoli, sono un problema estetico molto comune, causano disagio per molti pazienti ed appesantiscono visibilmente la silhouette del corpo.
La cellulite è uno degli inestetismi che coinvolge oltre l’80% delle donne e che dipende da numerosi fattori a partire, ad esempio, dalla ritenzione idrica alla quale si aggiungono le cellule adipose, i problemi ormonali, la gravidanza e tanto altro ancora. Tutte queste cause determinano sulla cute l’effetto della cosiddetta “buccia d’arancia” .
Il rimodellamento definitivo, seppur coadiuvato da metodiche non invasive, può avvenire tramite un intervento chirurgico con il quale si procede alla rimozione del grasso in eccesso, nei punti giusti ed in modo da creare profili armoniosi, ottenendo risultati positivi e permanenti.
Le metodiche a cui ricorrere, però, sono differenti a seconda del caso da trattare: infatti, ad esempio, in presenza di adiposità più abbondanti e di cellulite fibrosa si pratica la liposuzione, tecnica che permette di aspirare anche quantità importanti di grasso.
Invece, quando le aree da operare sono di piccole dimensioni, una soluzione alternativa efficace è rappresentata dalla laserlipolisi, ovvero una pratica medica di miniliposcultura laser assistita.
Nel caso specifico, si praticherà una incisione attraverso la quale, con una microcannula, verrà introdotta la fibra ottica ed, unitamente all’ausilio di un laser a diodi 980-1470 NM, senza ricorrere all’uso del bisturi, le adiposità localizzate vengono sciolte ed aspirate anche in zone delicate come, ad esempio, il contorno del volto.
Le operazioni effettuate con il laser non risultano assolutamente invasive e, normalmente, si effettuano in anestesia locale infiltrativa con una blanda sedazione. I pazienti che si sottopongono a tale intervento, infatti, vengono dimessi subito dopo con una medicazione compressiva, una pancera o guaina (a seconda delle zone operate).
Raramente (e solo per copiosi volumi di adipe da rimuovere) viene richiesto il ricovero ospedaliero di una notte.