Asportazione cisti
Le cisti sebacee sono una delle patologie dermatologiche benigne più diffuse e fastidiose, poiché crescono e possono dare luogo ad ascessi lunghi da guarire.
Si sviluppano su viso, collo, schiena, testa, e raramente, nell’area genitale.
La loro struttura è chiusa simile a una sacca che si riempie di materiale semi-solido, gassoso o liquido.
Quella sebacea si forma quando si accumula il sebo, la sostanza oleosa che permette all’epidermide e ai capelli di restare idratati.
Infatti, quando queste ghiandole si ostruiscono, il sebo non viene più secreto all’esterno, ma continua a raccogliersi all’interno della ghiandola, che diventa di dimensioni gradualmente maggiori fino ad assumere la forma di una pallina.
La maggior parte delle cisti sebacee non provoca dolore e non richiede cure mediche; ma se iniziano ad infiammarsi, è necessario rivolgersi ad un medico per farle togliere in sicurezza.
Sono molto frequenti in corrispondenza del cuoio capelluto, dove per l’asportazione tradizionale viene richiesta la rasatura dei capelli.
L’asportazione con utilizzo di laser CO2, permette piccole incisioni utili per consentire la rimozione completa della capsula (che quando resta in sede è la prima causa delle recidive) senza dover poi applicare punti e senza dover rasare i capelli.