Asportazione lipomi
I lipomi sono piccoli accumuli di grasso che si percepiscono come noduli soffici, abbastanza mobili al di sotto della pelle.
Sono simili a palle di grasso che rappresentano uno dei più comuni tumori benigni e colpiscono indifferentemente uomini e donne.
La maggior parte di essi é localizzata nei tessuti sottocutanei specie del collo, dorso, spalle, addome, e solo raramente, del cuoio capelluto.
Solitamente sono benigni e superficiali: solo raramente tendono a diventare più profondi, fissi e dolenti, soprattutto quando si appoggiano a strutture ossee.
Trattandosi di tumori benigni, di solito, non rappresentano un problema funzionale, ma estetico, soprattutto quando si localizzano in zone di primo piano.
La preparazione all’intervento di asportazione è preceduta da un’ecografia, che stabilisce dimensioni e caratteristiche del lipoma al fine di scegliere la tecnica più adatta per lasciare meno cicatrici possibili.
Le tecniche per l’asportazione dei lipomi sono:
- chirurgica tradizionale: per permettere la rimozione completa senza correre il rischio di lesionare altre strutture quando il lipoma è al di sotto delle fasce muscolari;
- lipolisi laser assistita con fibra ottica: quando il lipoma è superficiale e ben delimitato.
Per piccoli volumi si ricorre all’anestesia locale che permettono la dimissione immediata del paziente, mentre per i lipomi di grandi dimensioni o quelli multipli si opera in anestesia generale con degenza.