Asportazioni lesioni mucose
Molte patologie nascono e creano lesioni nel cavo orale e della lingua, ciò crea disagio al paziente per la funzionalità delle zone coinvolte.
L’asportazione di piccole neoformazioni della lingua o del cavo orale (leucopachia), comprese le strutture ossee di sostegno dei denti, cioè la mandibola e la mascella, richiede l’apposizione di punti di sutura scomodi ed un po’ dolorosi.
Le tecniche curative e chirurgiche laser sono ormai un protocollo sicuro e di lunga esperienza nel risolvere:
- asportazioni lesioni mucose;
- parodontologia;
- frenulolectomia;
- odontoiatria estetica;
- patologia orale (tumori, cisti del cavo orale e della lingua).
Con le tecnologie laser questo aspetto è stato superato, perchè è possibile rimuovere in modo radicale neoformazioni di qualsiasi area del cavo orale e della lingua, consentendo di analizzarle e di avere sempre una diagnosi istologica.
Grazie alla laserterapia è possibile trattare dolori articolari dell’articolazione temporo-mandibolare, scrosci, dolori muscolari, lesioni alle mucose, cisti, nevralgie trigeminali e di altra natura, herpes zoster e dolori cutanei dovuti all’herpes, strappi muscolari etc.
Normalmente vengono utilizzati laser chirurgici come il CO2 od il laser a diodi 980 nm con fibra ottica che arrivano molto in profondità nei tessuti. Si opera in anestesia locale e non servono punti di sutura: le mucose orali guariscono in pochi giorni ed è sufficiente un antisettico del cavo orale per avere la corretta disinfezione delle piccole ferite.