Varici

Varici

Trattamento laser contro le vene varicose

La vena varicosa, nota anche come varice, è una patologia caratterizzata dalla dilatazione permanente di una vena associata ad alterazioni delle sue pareti.

Non si tratta di un mero disturbo estetico, ma di una vera e propria patologia, i cui fattori di rischio sono associati all’età, alla predisposizione genetica e familiare, all’obesità, alla vita sedentaria, etc.

Se il problema è quello delle varici, o più genericamente dell’insufficienza venosa, ad un quadro di tipo estetico può sommarsi un insieme di sintomi (pesantezza, crampi, vene in evidenza) che testimoniano una condizione più severa.

In quel caso, l’ecocolordoppler fornisce la diagnosi, anche strumentale della sede e del grado di insufficienza.

Il trattamento è quindi impostato sulla situazione contingente del paziente da valutare con il medico specialista.

Quando sono presenti solo piccoli tratti varicosi, il trattamento è eseguito attraverso flebectomie, cioè la rimozione dei tratti di vene dilatate e sofferenti.

Se il problema è l’insufficienza venosa della vena grande safena interna od esterna, si risolve mediante la tecnica ELVeS, che, attraverso una fibra ottica la sigilla, riparandola e restituisce continenza alla vena.

Questi interventi possono essere effettuati in regime ambulatoriale e con un’anestesia locale.

La tecnica ELVeS è una procedura rapida e mini-invasiva per il trattamento risolutivo dell’incontinenza venosa della grande e piccola safena, richiede una blanda sedo-analgesia effettuata dall’anestesista.

trattamento varici

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH