Acne
L’acne è un problema dermatologico giovanile con alterazioni cutanee fastidiose. È legata all’attività ormonale in età adolescenziale con comparsa di follicolite e cisti principalmente sul viso e sul dorso, con ripetute infezioni, che molto spesso residuano in cicatrici.
La conseguenza è la creazione di quegli antiestetici segni tipici dell’acne, chiamati comunemente brufoli o punti neri ma anche, di macchie rosse e capillari dilatati.
Nei casi più gravi, possono comparire anche cisti e noduli (acne cistica): le lesioni acneiche possono dar luogo a cicatrici perenni a cui poi è molto difficile rimediare, per cui è essenziale evitare che si formino.
Alla base della comparsa dell’acne vi possono essere diverse cause, la più comune e diffusa è quella legata agli sbalzi ormonali, oltre alla predisposizione genetica, ai fattori ambientali, allo stress, all’alimentazione, etc.
Nella fase iniziale infiammatoria, l’acne viene curata con creme e compresse e, nelle ragazze, con assunzione della pillola anticoncezionale, con il conseguente miglioramento del numero dei brufoli e delle infiammazioni.
Importante è non traumatizzare i brufoli strizzandoli con le dita, altrimenti s’infiammano e generano cicatrici (classici buchi depressi) altamente antiestetici, che danno l’aspetto del viso “ butterato” e disomogeneo.
La terapia per l’acne infiammatoria è dermatologica per le cicatrici. Le tecniche si effettuano con laser frazionato e dermoabrasive, che danno ottimi risultati di miglioramento in 2/3 sedute ambulatoriali con minimo disagio post-trattamento, senza effetti collaterali.