Cicatrici

Cicatrici

Cosa sono le cicatrici?

Le cicatrici sono alterazioni strutturali della cute in conseguenza ad interventi chirurgici: traumi, ustioni ed alterazioni cutanee profonde della cute, che lasciano segni permanenti e difetti estetici e funzionali importanti.

Si tratta di un tessuto che l’organismo produce in seguito alla riparazione
di una ferita di qualsiasi natura, non solo a livello di epitelio, ma di tutti
i tessuti dell’organismo.

Le cicatrici ipertrofiche possono essere accompagnate da prurito e dolore e si formano settimane dopo un intervento chirurgico, un trauma
o un’ustione.

Le cicatrici cheloidee con una colorazione rosso-brunastra si formano vari mesi dopo la ferita iniziale e non regrediscono spontaneamente.

Le cicatrici atrofiche sono piccole formazioni arrotondate e depresse rispetto alla pelle circostante: si formano quando si verifica un’alterazione del processo di guarigione.

Trattamenti laser contro le cicatrici

Spesso la correzione chirurgica è necessaria, ma in molti casi, i trattamenti laser possono migliorare e modificarne l’aspetto rendendole molto meno evidenti.

Più tipologie di laser possono essere usate nel trattamento delle cicatrici che interagiscono con le strutture vascolari o i tessuti induriti dalla fibrosi e capaci di modificare la tonalità cromatica e la consistenza, anche nei difetti estetici tipo le smagliature.

cicatrice

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH