Couperose e Rosacea
Couperose e Rosacea: impariamo a conoscerle
La Couperose e la Rosacea sono due problemi dermatologici e manifestazioni di “pelle sensibile” legati alla presenza di capillari dilatati e reattivi della cute del volto.
La Couperose è un vero e proprio inestetismo del viso, che si presenta come una dilatazione dei vasi capillari posti immediatamente sotto la cute.
Essa genera bruciori e può essere causata sia da fattori interni che esterni: sbalzi termici, freddo, vento, disturbi della digestione, stress, fattori emozionali, all’assunzione di alcool etc.
Le zone del viso più colpite dalla Couperose sono gli zigomi, il mento, il naso e colpisce maggiormente le donne e può degenerare in Rosacea.
In questo caso, si è in presenza di una vera e propria malattia infiammatoria e cronica della pelle: l’arrossamento si concentra su fronte, naso, guance e mento, compaiono eruzioni cutanee (tipo brufoli) e si può notare lo stato infiammatorio della regione del naso e degli zigomi.
Anche il rinofima, un ispessimento generale dei tessuti del naso con sovrapproduzione sebacea e la formazione di grosse ghiandole sebacee e cisti è spesso legato alla rosacea.
Come ti possiamo aiutare nella risoluzione della Couperose e Rosacea
Per entrambi i disturbi dermatologici, la componente di reattività vascolare può essere corretta mediante il trattamento con laser vascolari, come il Dye laser 595 nm o il 532 nm i.p.
La progressiva foto-coagulazione (cioè l’eliminazione attraverso la luce laser ) avviene in due-tre sedute e riduce rossori e reattività cutanea, venendo ad eliminare quelle fastidiose manifestazioni.
Nel caso dell’acne rosacea si riducono sino a scomparire anche le eruzioni cutanee, che corrispondono a piccole infezioni lungo i capillari dilatati.
Il modo più efficace per ottenere il ripristino degli spessori della cute è attraverso il rimodellamento con laser CO2 sino all’assottigliamento di tutta la componente ipertrofica ed il trattamento con Dye laser 595 nm per impedire che il tessuto, una volta guarito, possa ispessirsi nuovamente.
Il consiglio di invitare ogni paziente affetto da Couperose e Rosacea ad adottare uno stile di vita più sano, comprendendo esercizio fisico ed alimentazione, è sempre valido.