Trattamento di rieducazione posturale individuale

Trattamento di riabilitazione posturale individuale

Avere una corretta postura è uno dei cardini fondamentali per stare in salute e non avere dolori e fastidi alla colonna vertebrale e cervicale. Per migliorare la propria postura ci si deve affidare a validi esperti fisioterapisti che siano in grado di fare una valutazione globale della persona.

La ginnastica posturale è una valida soluzione per avere una postura corretta; essa consente di lavorare su due livelli ben chiari:

  • aiutare ogni paziente ad avere la consapevolezza della posizione del proprio corpo in un determinato ambito spaziale;
  • aiutare ogni soggetto ad avere una maggiore consapevolezza della propria respirazione.

Il trattamento di rieducazione posturale ha come obiettivo il ripristino dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso da aggressioni esterne.

Il trattamento è basato su posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli antigravitari (statici e di natura fibrosa), e si propagano fino alle estremità degli arti, mettendo in tensione tutti i muscoli interessati da una lesione. La peculiarità del trattamento è di risalire dal sintomo alla causa.

Un percorso di ginnastica posturale viene adattato alle esigenze del paziente in base all’età, allo stile di vita, alla costituzione fisica, ai progressi.

Non a caso, è il fisioterapista esperto che valuta il corpo umano nel suo insieme, considerando le relazioni profonde, i fattori di natura psicologica ed emotiva.

Si consiglia non solo seguire i programmi di allenamento concordati con il terapista, ma modificare anche lo stile di vita:

  • facendo attività fisica;
  • mangiando più sano;
  • diminuendo lo stress o imparando a gestirlo ad hoc.
ginnastica-posturale

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH