SESSUOLOGIA
Il comportamento sessuale secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è una componente essenziale della salute dell’individuo, necessario al fine di raggiungere uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”.
La sessuologia si occupa, più nello specifico, dello studio dei comportamenti sessuali e della cura dei disturbi degli stessi, identificati come disfunzioni sessuali, parafilie o anche disturbi di identità di genere
E’ la disciplina che studia gli aspetti medici, psicologici e socioculturali della sessualità e il sessuologo è lo specialista che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi della ricerca e dell’attività clinica.
Per raggiungere uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”, è necessario un costante impegno positivo e rispettoso della sessualità e dei rapporti sessuali, intesi e rintracciati nella possibilità di avere esperienze piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza.
L’esperienza sessuale ed il suo sviluppo richiedono una notevole considerazione, in quanto permettono una piena realizzazione personale, a diversi livelli.
Prendersi cura di sè, anche attraverso l’attenzione nei confronti della propria salute sessuale, significa avere la possibilità di migliorare la qualità della propria vita e di privilegiare fattori importanti e da non sottovalutare mai, perchè determinanti da un punto di vista fisico, mentale ed emotivo.
Le disfunzioni sessuali derivano spesso dall’intrecciarsi di cause organiche e psicologiche ed, in buona parte, anche da stili di vita scorretti.
Nei trattamenti proposti, l’obiettivo è il raggiungimento della salute sessuale del paziente attraverso la valutazione delle componenti organiche e psicologiche di ciascuna problematica, sia maschile sia femminile e, ancora, di coppia.
Tra i disturbi legati alla salute sessuale:
- Vaginismo;
- Frigidità;
- Anorgasmia;
- Deficit Erettile;
- Eiaculazione Precoce;
- Eiaculazione Ritardata;
- Calo del desiderio sessuale;
- Dipendenze sessuali.
L’eventuale riscontro anche di una sola di queste problematiche, rende necessaria una consultazione medica.